architettura sostenibile

creativescape
0 0
Read Time2 Minute, 30 Second



Natalia Parisella

Esperta in progettazione di Interni ed Esterni basata sui principi di Sostenibilità ed Accessibilità, mediante l’impiego e l’ottimizzazione di tecniche, tecnologie, materiali e componenti rispettosi dell’ambiente e delle sue risorse, della salute e del benessere dell’uomo.

propone idee e soluzioni tecniche che operino nel rispetto delle PERSONE, dell’AMBIENTE e delle RISORSE, ed integrando CULTURA, TRADIZIONE, INNOVAZIONE, TECNOLOGIA, FUNZIONE, ECONOMIA, ESTETICA e BISOGNI, migliorino la VITA, pervenendo ad un’olistica ARMONIA di LUOGHI, SPAZI, OGGETTI. Nella sicura consapevolezza che:
AMBIENTE “BELLO” = UOMO “BUONO”

ha posto l’esempio di tre aziende:
La prima è un’Azienda di materiali ceramici evoluti con soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design nel pieno rispetto dell’ambiente.
Si incoraggia così la produzione di materiali ceramici evoluti in corretto equilibrio tra rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente, progresso tecnologico, crescita economica e responsabilità sociale.

la seconda opera nel campo della disinfestazione (integrale o mirata) contro: insetti, piccoli animali, vegetali, che agisce nel rispetto di ambiente ed addetti, adottando:
presidi biologici, meccanici, -chimici in modica quantità-, naturale utilizzo di software di monitoraggio “ad hoc” dei siti per ridurre notevolmente l’impiego dei presidi, apportando benefici in termini di: minore invasività, ecologia, economia, rispetto della salute.
Derattizzazione: controllo e riduzione della popolazione murina. [per: ambienti chiusi e spazi aperti, di vita e di lavoro];
Monitoraggio biologico-disinfestazione (chimico-meccanica) di alberi dalla “processionaria del pino”;
Allontanamento volatili con metodologie non cruente o tossiche: piccioni, colombi, gabbiani, storni (60 agenti patogeni per l’uomo );
Trattamento con CO2 utilizzata come gas disinfestante; sottoprodotto di altre reazioni chimiche, dunque non generata appositamente, comporta un bassissimo impatto ambientale.

La terza azienda che l’arch. Natalia Parisella presenta è una tutta Italiana di arredo uffici e contract: impresa familiare (1954), nota anche per la produzione di arredi delle navi “Raffaello” e “Michelangelo”; poi di grattacieli, banche, uffici di vario tipo.
l’azienda opera nel rispetto dell’ambiente e dei dipendenti, adottando:
presidi di controllo/abbattimento di emissione polveri e fumi;
utilizzo di fonti di energia alternative;
trattamento e riutilizzo acque reflue;
utilizzo di materiali naturali (legno, metallo, pietra) e di riciclo (legno);
igiene, ordine, pulizia, rispetto delle norme di legge e di sicurezza ecc.

Infine Natalia Parisella espone un suo progetto/sogno personale. “il frutteto delle favole”:
un luogo per tutti, specialmente per nonni e bambini “…aver cura di ogni persona…specialmente dei bambini, dei vecchi …”
Un luogo “magico” di verde attrezzato-serre biologiche- alberi da frutto, polo agri-didattico, percorsi verdi aromatici, orti urbani collettivi (trattamenti fitosanitari): accessibile a tutti, favorisce l’interazione sociale, etnica, e trans-generazionale.
Nell’area favole una pedana + una tribuna bassa articolata rivestite in bioceramiche* (o materiale ligneo o plastico di riciclo); diffusori sonori sostituiscono all’occorrenza la voce di “nonni raccontafavole”, ascoltate sbocconcellando un frutto…
Tutto questo è possibile realizzarlo sfruttando magari un’area verde abbandonata

Fuente

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Next Post

¡ESTE ES EL #CARNAVALDELOSNIÑOS!

Facebook Twitter LinkedIn Google+ StumbleUpon Pinterest Shares ¡ESTE ES EL #CARNAVALDELOSNIÑOS! 🧒🏻👧🏿 Estos son los herederos de nuestra tradición, de nuestras danzas. 💃🏻 ¡Bienvenidos a este derroche de alegría! 👦🏼 ¡No te pierdas el GRAN ESTRENO de #LaInvencibleEsthercita 🌙 este 26 de febrero, miércoles de ceniza, a las 8:30 PM! […]

Subscribe US Now

Pin It on Pinterest

A %d blogueros les gusta esto: